top of page

Uno stage a Malta col programma “Garanzia Giovani"


Attraverso questo articolo voglio condividire la mia esperienza di stage all’estero, sperando che possa essere di spunto ed esempio per molti altri giovani come me.


Innazitutto mi presento: mi chiamo Matteo, nato a Tivoli(RM), ho 28 anni. Dopo aver terminato il mio percorso universitario (laurea in Economia e Studi Europei) mi sono trovato nella stessa situazione di molti miei coetanei arrivati a questo punto: da una parte avevo bisogno di acquisire esperienza lavorativa e, dall’altra, volevo assolutamente migliorare il mio inglese e fare un’esperienza all’estero.



Come fare un tirocinio all’estero?


Mi sono quindi attivato facendo delle ricerche su internet ed ho scoperto il programma “Garanzia Giovani”: si tratta di un piano finanziato dai fondi europei a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. Iscrivendosi a questo piano, è possibile svolgere dei tirocini e ricevere un’indennità mensile. Questo è valido anche per i tirocini svolti all’estero!



Le procedure: armarsi di pazienza


Ovviamente, le procedure da portare a termine non so né poche né semplici. Per questo vi consiglio di amarvi di pazienza.

Innanzitutto bisogna rivolgersi al proprio Centro per l’Impiego e valutare se la misura dei tirocini transnazionali sia attiva nella regione di appartenza (l’Abruzzo nel mio caso). Se la risposta è positiva, ci si iscrive al programma “Garanzia Giovani” e si svolge un colloquio per stabilire le proprie necessità lavorative ed aspirazioni. Dopodiché, si viene assegnati a un soggetto promotore che si occuperà di fornirvi dei corsi dei formazione e di trovare un tirocinio adeguato al vostro curriculum.



Destinazione Malta!


Il mio tirocinio si è svolto presso Lexema Learning Experiences a Malta ed è durato 6 mesi. Lexema è un’organizzazione specializzata nella gestione di programmi di mobilità internazionale e dei fondi Erasmus+.

L’ufficio si trova nel centro di Sliema, una delle zone più belle e frequentate di Malta. Una volta arrivato sull’isola, il Project Manager di Lexema mi ha accolto e mi ha presentato al mio team di colleghi, tutti molto giovani e provenienti da vari parti dell’Europa. Il lavoro si svolgeva in inglese e il mio ruolo Project Manager Assistant mi ha permesso di essere al centro di tutte le principali attività dell’organizzazione, lavorando in grande autonomia e su compiti di responsabilità.



Ne è valsa la pena?


Assolutamente si!

Durante questi 6 mesi ho avuto la possibilità di imparare tanto e di crescere professionalmente. Inoltre, il mio inglese è migliorato moltissimo ed ho potuto vivere e conoscere la splendida Malta.


Quindi, a tutti voi giovani studenti e laureati che volete fare un’esperienza all’estero non posso che consigliare di prendere in considerazione questa opportunità. Iscrivetevi, informatevi e sfruttate le possibilità che ci vengono date.



Per maggiori informazioni, visita i seguenti siti:

Post in evidenza

Post recenti

Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page