top of page

L'alternanza scuola lavoro

L'alternanza scuola lavoro ha un ruolo sempre più dominante per la formazione degli studenti, in quanto dà l'opportunità ai giovani, che tra i banchi di scuola hanno accumulato un bagaglio enorme di teorie, di svolgere un tirocinio di lavoro utile per il loro futuro impiego.

Tale progetto coniuga l'attività scolastica con esperienze pratiche per la realizzazione degli obiettivi formativi, coerenti con la scelta del proprio percorso di studi, in maniera consapevole e costruttiva. L'alternanza scuola lavoro è una fusione tra attività scolastiche e stages guidati, tra educazione formale ed informale, che permette il superamento della divisione tra l'aula e il lavoro vero e proprio dando così vita ad un unico progetto formativo.

Nell'anno scolastico 2015/2016 l'alternanza scuola lavoro è diventata obbligatoria per tutto il triennio della scuola superiore, con 200ore per gli studenti dei licei e 400 per gli istituiti tecnici e professionali.

Ma perché l'alternanza è così importante? Cosa conferisce ai ragazzi?

I vantaggi sono molteplici. Visto che il mondo del lavoro è assai diverso dalla realtà scolastica a cui lo studente è abituato, questa esperienza formativa in primis conferisce molta sicurezza, nel momento in cui un giovane si trova a tu per tu con un vero lavoro. In secondo luogo si ha la possibilità di rafforzare la propria autostima e il senso critico, fattore essenziale per a maturità di ognuno.

E' giusto fare una precisazione tra l'alternanza scuola lavoro e lo stage formativo. La prima attività è un percorso strutturato, sistematico e obbligatorio all'interno dell'istituzione scolastica, con la realizzazione di un programma didattico che copre l'interno trienni; la seconda è una vera e propria esperienza di lavoro molto originale ed interessante, che offre l'opportunità di integrare ed eventualmente collaborare con l'organizzazione dell'azienda in cui si opera.

L'agenzia Lexema si occupa, appunto, di organizzare stage di lavoro all'estero a molti studenti, che uniscono alla loro formazione professionale il miglioramento della conoscenza della lingua straniera, con molta professionalità e rigore organizzativo, per la soddisfazione di numerosi partecipanti.

Per ulteriori informazioni contattare Lexema office all'indirizzo info@lexema.net

Post in evidenza

Post recenti

Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page