top of page

Da un’isola ad un’altra


Mi chiamo Martina e sono una studentessa di Marketing e Comunicazione dell’Università Ca Foscari di Venezia, prossima alla laurea. Attualmente ho iniziato il mio tirocinio curricolare a Malta presso Lexema Ltd. nel ruolo di assistente Marketing.

A volte, per caso, succede che trovi ciò che cerchi al momento giusto ed è ciò che è successo con questa opportunità. Un anno fa non avevo idea di come e avrei svolto il tirocinio, poi, per vari motivi, ho preso in considerazione il programma europeo Erasmus+ traineeship (https://www.unive.it/pag/11620/).

Sicuramente ho deciso di partire per perfezionare il mio inglese, per conoscere nuove persone, per fare un’esperienza all’estero, per dare un valore aggiunto per il mio Curriculum Vitae, per acquisire un punteggio superiore per il mio diploma di laurea (il che non guasta) e soprattutto per sfidare me stessa e avere una conferma sulla mia vocazione professionale.

Lexema è un’ agenzia hosting che gestisce progetti europei Erasmus+ per la mobilità di studenti e insegnanti. E’ specializzata in attività di Job shadowing, in organizzazione di progetti europei e di stage di lavoro e professionali. Annovera numerose esperienza nella gestione di esperienze di Alternanza Scuola Lavoro, Erasmus+, EVS e Youth Mobility.

Nel mio primo periodo di stage, ho gestito i canali social e la fotografia, ho operato sul sito web e organizzato i futuri progetti di mobilità. Ho avuto l’opportunità di assistere all’arrivo di un gruppo di ragazzi Irlandesi, legato a un progetto Erasmus+ VET (“Mobility without frontiers” da Colaiste Dhulaigh, Collage of further Education).

Ho collaborato alla pianificazione logistica delle mobilità, gestendo le attività settimanali, garantendo tutti i servizi richiesti: individuazione dei tirocini prevalentemente nel settore turistico, accoglienza degli ospiti e la loro sistemazione negli alloggi. I docenti accompagnatori mi hanno dato l’occasione di confrontarmi con tutti i documenti burocratici legati al follow up della scuola di invio.

Di sicuro Lexema mi ha offerto l’opportunità di conoscere me stessa, immersa in una realtà per me tutta da scoprire. Credo che questa esperienza sarà fondamentale per la mia formazione personale e professionale.

All’inizio, lo ammetto, avevo un’idea non chiarissima di Malta (https://www.visitmalta.com/it), ma in così poco tempo ne sono rimasta stupita! Adesso lavoro nel quartiere centrale della città di Sliema, a metà strada tra Valletta e San Julian’s (https://www.visitmalta.com/it/info/stjulians).

Una cosa che mi ha colpita positivamente sono stati i mezzi di trasporto pubblici. In questi anni in Italia ho viaggiato prevalentemente con i treni adattandomi ai loro ritardi. A Malta invece, sono rimasta sbalordita per la mancanza dei treni e dal fatto che gli autobus, fossero veloci, puliti e soprattutto puntuali. Va da sé lo shock iniziale della guida a destra e delle rotatorie al contrario, che mi hanno dato un senso di vertigini, ovviamente non mi sono ancora abituata.

Tra i primi luoghi che ho visto, ho apprezzato sia il lungomare di Sliema, Spinola Bay (https://www.visitmalta.com/it/info/tassliemabeaches) vicino a San Julian’s ma soprattutto la stupenda Valletta (https://www.visitmalta.com/it/valletta). Sicuramente visiterò altri luoghi come il PopeyeVillage (https://popeyemalta.com) Gozo e Comino (https://www.visitmalta.com/it/gozo-and-comino) veri simboli per Malta, fermo restando che ogni strada o piazza ha qualcosa di unico che porterò con me nelle mie foto.

Avrò anche l’opportunità di partecipare a degli eventi organizzati da Lexema, visto che nei prossimi mesi Malta e Gozo brilleranno a festa grazie al famoso Carnevale di Gozo (https://www.visitmalta.com/en/event-details/2018-02/carnival-in-malta-and-gozo-10500) e al rinomato Strawberry Festival di Mgarr (https://www.visitmalta.com/en/event-details/2018-04/strawberry-festival-11321 April 2019).

Un’esperienza che consiglio a chiunque, in una realtà europea dinamica perfetta per svolgere uno stage all’estero

Per qualsiasi informazione o interesse, contattatemi via mail: incoming@lexema.net e sarò lieta di rispondervi con maggiori dettagli.

Post in evidenza

Post recenti

Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page