top of page

Erasmus+ KA1 VET "WAVES-Sail towards your future"


Ragazzi in partenza dall'aeroporto di Milano Malpensa

Siamo Giorgia e Sara due studentesse di Alba in Erasmus+ a Malta grazie a Lexema Ltd. La nostra scuola frequentata da circa 500 studenti, è un Istituto professionale che comprende i seguenti indirizzi di studio: commerciale, turistico, socio-sanitario, chimico-biologico, arte bianca, made in Italy.

Nel mese di febbraio, è stato approvato il progetto Erasmus+ VET “WAVES-Sail towards your future”, 2018-1-IT01-KA116-006629, finanziato dall’Agenzia Erasmus+, presentato dalla nostra scuola in collaborazione con “Apro formazione” di Alba, titolare della “Mobility Charter” per “mobilità VET”. Tale organizzazione è molto impegnata nel reclutare e selezionare centinaia di studenti e offrire loro l’opportunità di fare uno stage professionale all’estero.

Le nostre escursioni: il sole di Gozo e Comino

Il nostro Istituto scolastico ha selezionato 10 studenti per partecipare alla fase operativa di questo progetto, in base alla media scolastica dei candidati, al superamento di una prova scritta e di un colloquio.

I progetti Erasmus+ si inseriscono in un contesto socio-economico europeo, che vede, da una parte, quasi 6 milioni di disoccupati, di cui oltre il 50% di giovani, dall’altra oltre 2 milioni di posti di lavoro disponibili, per i quali non si riesce a trovare addetti competenti. Ciò dimostra la mancanza di competenze specifiche e lo squilibrio tra domanda e offerta di lavoro.

Proprio per questo motivo, Erasmus+ si è posto come obiettivo di dare risposte concrete a queste contraddizioni, creando opportunità di studio, di formazione professionale, di esperienze lavorative e di volontariato all’estero.

Il nostro gruppo dei 10 partecipanti a Malta per 30 giorni, è stato impiegato dei settori seguenti:

- servizi commerciali, indirizzo turistico;

- servizi commerciali;

- pasticceri/panettieri;

- socio-sanitario;

- trasformazione agro alimentare.

IL 4 settembre 2019 siamo arrivati a Malta con un volo da Malpensa. L’impatto con il nuovo paese non è stato facilissimo per via delle differenze culturali e comportamentali. La nostra “Hosting Organisation”, l’agenzia Lexema ha provveduto all’accoglienza, ai servizi logistici, amministrativi e progettuali. Dopo il primo weekend di orientamento abbiamo iniziato il nostro stage.

Per noi l’agenzia “Lexema”, rappresenta, anche, la società dove svolgiamo il nostro tirocinio professionale. Il nostro stage, è molto impegnativo, e ci permette di svolgere la funzione di “Marketing e Project Management”, con degli incarichi ben precisi, quali:

-Organizzazione di attività Erasmus+ (eventi con gruppi di studenti, insegnanti e collaboratori);

-Preparazione di materiale promozionale;

- Ricerca di nuovi partner Europei;

-Manutenzione e uso dei social media come strumento di marketing, per Lexema;

-Gestione del sito web, (aggiornamento, contenuto del blog, informazione aggiunta e foto).

In questo specifico progetto, le studentesse che si occupano di pasticceria, svolgono la loro funzione presso una pasticceria locale, con il compito di preparare la frutta, aiutare a predisporre gli impasti e a guarnire i vari dolci preparati.

Altre stagiste impegnate presso un hotel di Sliema, hanno il compito di accogliere i clienti, di aiutarli per qualsiasi problema, di preparare la colazione, di sistemare le camere per renderle più confortevoli. ​

Infine, i ragazzi coinvolti nel progetto operano presso un pastificio, con il compito di preparare gli impasti, estrudere la pasta, laminarla e tagliarla in base alle richieste del capo reparto.​

I ragazzi di pasticceria e pastificio al lavoro

Lexema è una società specializzata nel coordinamento di progetti Europei a Malta e dal 2016 coordina con successo un gran numero di progetti nell’ambito del vecchio programma 2007-2013 “Leonardo Da Vinci” e del nuovo programma “Erasmus+ Programme key Action 1”.​

Alina, Meriem, Sara al lavoro

Grazie alla crescente rete di partner ospitanti, attivi in vari campi professionali, Lexema è in grado di offrire stages di lavoro, per la formazione professionale degli studenti che si recano a Malta nel quadro della mobilità dell’Erasmus+. I loro partner operano nei settori più disparati: gastronomia, Management alberghiero, marketing, social media, delle ONG, del Renewable Energy e delle Risorse Umane, che si occupa essenzialmente dell’orientamento degli studenti impegnati nel VET. Il loro lavoro consiste nella selezione dei ragazzi dai CVS per poi assegnare loro, il ruolo idoneo che ​

​converga con gli obbiettivi di apprendimento di ogni singolo partecipante e le esigenze delle aziende.

Giorgia al lavoro

L’esperienza dello stage è molto qualificante per noi studenti, perché permette ai giovani partecipanti di acquisire una formazione professionale e culturale adeguata e una indimenticabile esperienza di vita all’estero.

Ultima cena con super Hamburger's
Le magnifiche porte simboliche di Medina

Post in evidenza

Post recenti

Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page